Il filo conduttore dei corsi fattoincasaconstile é :
Ogni piatto viene preparato interamente da noi, senza utilizzare alcun prodotto preconfezionato, seguendo la stagionalità, e soprattutto riducendo a zero l’assunzione di coloranti e conservanti.
Impareremo a conoscere meglio la coltivazione biologica ed i suoi prodotti, i cibi non raffinati e la panificazione domestica a lievitazione naturale.
Particolare risalto verrà dato alla preparazione dei cereali e legumi e almeno in una serata avremo la presenza di una nutrizionista che porterà il suo contributo per fare capire l’importanza di tali alimenti.
Prepareremo insieme tantissime ricette dagli antipasti al dessert utilizzando materie prime freschississime che garantiranno la genuinità dei nostri piatti.
Durante la preparazione al Natale invece avremo la presenza di professionisti del settore che da sempre si occupano di design e decorazioni per interni, che ci aiuteranno a preparare la tavola scegliendo i giusti tessuti, piatti, e bicchieri per rendere la nostra tavola di Natale veramente magica ed incredibilmente romantica!
I corsi prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti per questo motivo il numero di persone per ogni singola lezione è piuttosto limitato.
Alcune lezioni sono dedicate a ” In cucina con la mamma” (numero massimo partecipanti 6/8 adulti e 6/8 bambini) per poter cucinare insieme ai propri bambini (a partire da 8 anni) condividendo con loro i principi di un educazione alimentare sana e genuina.
Una serata speciale sarà dedicata alla preparazione degli omogeneizzati e prime pappe per finire con piatti idonei ai bimbi dai 5 anni in su, età difficile…….e per questo vediamo di rendere le cose..diciamo così..più semplici!
Per queste serate ci sara’ una nutrizionista esperta.
Ed infine una serata sarà dedicata ai cocktail e quindi a cibo finger food.
Ci aspetta un lungo viaggio culinario, di antichi sapori e profumi, in una parola una cucina vintage, proprio come la proponevano le nostre nonne, con un tocco di stile, e riguardo nella preparazione dei piatti e della tavola, ma rigorosamente tutto…fatto in casa da noi!
Cucinate gente…cucinate!
Stefania