Queste scorzette d’arancia sono un mio classsico del Natale, le faccio orami da anni, adoro prepararle e regalarle alle amiche, e’ facile e di stagione.
Oltre al fantastico profumo che avvolgerà la vostra casa per giorni…considero questi piccoli bon bon strepitosi da gustare al momento del caffè la sera della vigilia ed il giorno di Natale.
Bisogna pero’ prepararle con un pochino di anticipo…perche’ devono asciugare bene prima di essere ricoperte di cioccolato.
Questo potrebbe anche essere un vantaggio…quando dovete preparare piu’ dolcetti da regalare…almeno potete prepararle anche una settimana prima…..
Ingredienti per 5/6 persone potrebbero essere circa 50 pezzetti dipende da quanto sono grandi le vostre arance.
4 arance medie con una buccia non troppo sottile e naturalmente Biologiche
200 gr di zucchero di canna
250 gr di acqua
100 gr di cioccolato fondente
Acqua in quantità per le 3 bolliture
Preparazione
Lavate bene le arance eliminate le due calottine del frutto in modo poi da tagliare bene le fettine come fossero dei piccoli bastoncini ricurvi.
L’altezza deve essere circa 1 cm 1/2.
In una pentola mettete acqua fredda e le scorze, portare a bollore e quindi scolarle e buttare l’acqua, ripetere questa stessa operazione per 3 volte.
A questo punto mettete nella pentola 250 gr di acqua con lo zucchero e le scorze scolate fate bollire finche’ lo zucchero sarà caramellato e asciugato.
Togliere con una pinza o un cucchiaino le scorze una ad una e lasciarle asciugare per almeno 2 giorni su di una gratella oppure un foglio di carta forno.
Dopo 2 giorni ( devono essere ben asciutte ) fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando e’ ben fluido immergere una ad una le scorze per meta’ della loro lunghezza.
Attendere almeno mezza giornata che asciughino bene ( su carta forno) e sbizzarritevi nelle confezioni regalo!
Buon Natale!
Stefania