Il Pane in cassetta e’ un pane che potete usare per preparare tartine, toast, oppure semplicemente a colazione tostato con una bella marmellata fatta in casa.
Potete anche se ben chiuso in un sacchetto di plastica conservarlo per parecchi giorni e quantomeno sarete certi di non mangiare qualche sostanza in più dei pochi e semplici ingredienti che servono per prepararlo.
Mi sono presa una licenza in questo e come vedete dalla foto ho voluto provare ad infornarlo incrociando la pasta, ma voi fatelo normalmente…come da ricetta e’ meglio!
INGREDIENTI tempo 10 minuti più tempo di lievitazione 8 ore e cottura 25 /35 minuti
500 gr di farina 0
200 gr d’acqua
50 gr latte
50 gr d’olio
80 gr di pasta madre
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Uno stampo da plumcake
Esecuzione
In una grande bacinella fate sciogliere il lievito madre nell’acqua ed il latte, aggiungete l’olio e lo zucchero e la farina, da ultimo il sale ed impastare per circa 2/3 minuti.
Lasciate riposare un pochino e impastate ancora altri 3/4 minuti fate riposare almeno 8 ore coperto con canovaccio bagnato in un posto riparato.
Rompere la lievitazione e su un foglio di carta forno con un mattarello tirare la pasta ad altezza mezzo cm ed avvolgere su se stessa a cilindro, mettere nello stampo da plumcake rivestito di carta forno.
Infornare 180 gradi per almeno 25/35 minuti a seconda del vostro forno, coperto con carta alluminio per non fare annerire, se volete dorarlo negli ultimi 5 minuti scoprire.
Buon appetito!
Stefania