Cucinando con lo Chef Antonio Scaccio…


Ci sono cose nella vita che uno decide di fare e poi scivolano inevitabilmente nel dimenticatoio con il trascorrere del tempo e non lasciano nulla.
Ce ne sono altre invece che rimangono.
Oggi per me e’ stata una di quelle giornate….che rimangono.
Sicuramente la cucina e’ il mio habitat e più passa il tempo e più me ne convinco.
Però anch’io ho bisogno di certezze e di conferme, non sono presuntuosa, soprattutto in cucina, anzi ho sempre paura di non essere all’altezza, e forse ora capisco che è una fortuna, perché essere troppo consapevoli delle proprie capacita’ in cucina potrebbe fare commettere gravi errori.
Per questo motivo frequento a mia volta corsi di cucina che aggiungono ogni giorno piccoli tasselli alla mia esperienza.
Io lo dico sempre….c’è sempre da imparare…ogni giorno!
Oggi ho conosciuto personalmente lo chef Antonio Scaccio uno che per fare il Figo avrebbe potuto usare lo scalogno ed invece ha scelto di fare il Figo VERAMENTE ed usare il porro!


Questa e’ una battuta simpatica che oggi mentre cucinavamo ci ha fatto sorridere parecchio, ma tanto simpatica quanto vera!
Uno che è stato chef personale di Dolce e Gabbana e che per anni ha cucinato e soddisfatto star internazionali…..altro che porro!!
Si Antonio ha fatto una scelta difficile, controtendenza, o forse oggi potrei dire quasi di moda….mah?


Peccato che lui pero’ da più di 20 anni utilizzi il cibo biologico e abbia fatto della sua cucina da grande chef una cucina semplice, una cucina di cibo naturale che esalta i sapori degli alimenti senza lavorarli troppo, una cucina con un tocco tutto suo della sua adorata Sicilia, un mix perfetto che partendo da prodotti freschissimi e di prima qualità riesca sapientemente a proporre abbinandoli a cereali, legumi e varie proteine vegetali come la soia il seitan e via dicendo.
Ha scritto già 4 libri, uno più bello dell’altro!
Eccone uno….


Scrive per la rivista Cucina Naturale, tiene corsi di cucina e tanto altro ancora!


È stato un piacere conoscerlo, chiacchierare e cucinare insieme a lui nella sua cucina di casa preparando piatti gustosi, semplici pieni di sapori, di colori, si, i sapori Siciliani abbinati alla cucina naturale….veramente un’esperienza unica!


Anch’io ho fatto una scelta analoga e decisamente più in salita perché non cucinando i classici piatti ricchi di proteine animali di ogni genere certamente restringo la cerchia dei miei followers, ma sono fiduciosa…..
Mi accorgo ogni giorno che passa che le persone iniziano ad avere maggiore consapevolezza di ciò che decidono di mettere nel loro piatto.


Pertanto sempre piu’ convinta che ne valga la pena………..sia attraverso il mio blog che con la mia pagina Facebook fattoincasaconstile proseguirò il mio cammino per diffondere il rispetto per l’ambiente attraverso un percorso ecologico, biologico…di amore per il nostro pianeta al quale gratuitamente ognuno di voi può decidere se accedere oppure no…a voi la scelta!
Bene questo post e’ il mio piccolo grazie e soprattutto un’arrivederci perché sicuramente ci rivedremo presto..
E perché no Antonio, magari….come mi hai detto tu….organizzeremo una giornata insieme…per me sarebbe un onore!


Grazie veramente per la bella giornata!
Stefania

6 pensieri su “Cucinando con lo Chef Antonio Scaccio…

    1. Ciao, si guarda e’ stato un piacere trovare una persona con così grande passione e poi aggiungerei che è soprattutto una persona semplice che ti fa apprezzare la cucina ancora di più di quanto non la si ami già! Il che è tutto dire…

  1. Ho sentito parlare di Antonio Scaccio, e penso che sarà stata una bella esperienza averlo conosciuto, a me piace tanto la cucina vegetariana e anche alla mia famiglia, siamo conventi che la carne faccia solo del male alla salute. Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...