Buone notizie!
Le piantine crescono!
E questa e’ decisamente la più bella notizia che una aspirante self made woman in orto felice possa avere!
Vuole dire garantirsi qualche mese di verdura fresca a prezzo zero e kilometro zero e di questi tempi non è proprio da sottovalutare.
Allora eravamo rimasti a che la luna ha un fondamentale ascendente sulla crescita delle piantine dell’orto.
Esistono in commercio ottimi calendari per potervi consigliare i giusti momenti per seminare ogni ortaggio oppure ad esempio da alcuni anni ho una banca che regala il calendario di barbanera e io ne faccio naturalmente (in tutti i sensi ) buon uso.
Luna crescente e luna calante hanno particolari indicazioni soprattutto per la semina in pieno campo che è quella che utilizzo io.
Non posso per evidenti motivi farvi un’elenco di quali ortaggi e’ meglio seminare, ma sono certa che essendo così semplice potrete farcela da soli con un buon calendario.
Questi che vedete qui sono i miei aiutanti, non sono certa che voi potreste trovare di meglio…..
Un’altro aspetto fondamentale per cercare di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua e cercare di limitare l’uso e’ quello di proteggere il vostro terreno adiacente alle piantine con una copertura di erba tagliata e foglie secche.
Questo metodo altrimenti detto pacciamatura vi permette di mantenere il terreno umido e caldo ed inoltre aspetto non trascurabile….limitano la crescita delle erbacce infestanti favorendo ed agevolando il vostro lavoro.
È un metodo spesso utilizzato in agricoltura biologica ed ora che lo utilizzo da circa due anni trovo sia fantastico, purtroppo non è un lavoro definitivo, ma va ripetuto più volte durante il periodo di nascita, crescita e raccolta del vostro orto ma, ne vale veramente la pena.
Un’altro aspetto importante della pacciamatura e’ che questi residui organici che voi andate a posizionare nel tempo nutrono anche il terreno e quindi fanno da concime.
Aspettiamo ora ancora qualche settimana per vedere che accade……continua….
Stefania