Anche se durante l’inverno la scelta e’ piuttosto limitata, mi piace preparare le marmellate da mangiare a colazione sulla mia immancabile fetta biscottata.
Ecco quindi che alla semplice versione della marmellata di arancia ho provato a fare quella che è normalmente una delle bevande che preferisco in versione marmellata….ACE!
Devo dire che il risultato e’ stato sorprendente.
Ingredienti per 4 vasetti tempo 2 ore circa ( i tempi sono indicativi a seconda di quanto sono succose le arance, quindi dovrete regolarvi un pochino ad occhio).
1 kg di arance non trattate o meglio ancora biologiche
2 limoni biologici
2 carote biologiche
400 gr di zucchero integrale mascobado o panela
Esecuzione
Lavate e sbucciate i limoni e le arance a vivo cioè senza la parte bianca che rilascerebbe l’amaro ( se la desiderate amara lasciatela) e pelate le carote.
Mettete le arance, limoni e carote tagliate a tocchetti in un robot da cucina e frullate tanto da ridurre in purea ( questo per evitare di dover togliere tutti i semini…).
Mettete il composto così ottenuto in una pentola con lo zucchero integrale e fate bollire almeno 1 ora e 30 minuti a fuoco medio mescolando, controllate e fate la prova piattino se dovesse risultare troppo liquida fate andare ancora fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Se tenete il fuoco troppo basso potete non mescolare continuamente ma impiegherete più tempo.
Per capire se la marmellata e’ pronta prendete un piattino da caffè e mettete mezzo cucchiaino di marmellata e giratelo per vedere se cola, se si ferma e’ pronta.
Considerate che una volta raffreddata la consistenza tende ad essere ancora più densa.
Stefania