A volte stiamo a correre al supermercato per comprare velocemente qualcosa per cena di già pronto perché non riusciamo a preparare nulla.
Senza poi pensare che, per farlo, impiegheremo circa 30 minuti del nostro tempo, se ci va bene, perché il negozio e’ vicino a casa.
Io invece preferisco avere sempre alcuni ingredienti in casa che mi consentano in qualsiasi momento di poter fare qualcosa di buono in poco tempo.
Tutto ciò tradotto in salute a mio parere non ha prezzo.
Ecco quindi come con pochi sani ingredienti si riesca a preparare delle deliziose polpette in circa 40 minuti.
Ingredienti per 4 persone
1 barattolo di lenticchie già pronte ( anche se come sapete preferisco quelle da ammollare e cuocere, però come dico sempre piuttosto di non mangiarle meglio quelle!).
1/2 carota
1/2 gamba di sedano
1/2 cipolla
Alcune foglie di :
Basilico
Prezzemolo
Salvia
Rosmarino
Maggiorana
Sale integrale marino
Olio extra vergine d’oliva
2 tazze da caffè di quinoa
1 patata
Pane grattato e tostato ( da tenere sempre in casa)
Acqua
Esecuzione
Fate lessare la quinoa ( l’importante che venga riassorbita completamente quindi meglio aggiungerla che scolarla perdendo così i nutrimenti) in abbondante acqua per il tempo indicato in confezione con la patata tagliata a fette ( se non avete tempo, altrimenti, potete cuocerli separatamente).
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Nel frattempo preparate un trito di cipolla carota e sedano e fate un soffritto aggiungendo le lenticchie e dopo circa 5 minuti aggiungete le erbe tritate e lasciate andare ancora 3/4 minuti.
Lasciare raffreddare alcuni minuti e aggiungere la quinoa e le patate e frullare tutto insieme con l’aiuto di un robot o frullatore.
Ottenuto un composto cremoso ed omogeneo prendete la placca da forno rivestita di carta forno e depositare delle piccole palline aiutandovi con un cucchiaio, spolverate con il pan grattato e infornate per circa 10/15 minuti.
Servite con insalata e patate ( fresche )fritte per i più golosi!
Buon appetito!
Stefania