Mi piace fare prove e condividerle con voi quando vengono bene…( non sempre infatti riescono come vorrei..) però c’è da capire che fare dei dolci o presunti tali senza uova, latte, burro, e farina 00 non è proprio facilissimo.
Ma sappiate che con impegno ci si può riuscire e questo sicuramente ci aiuta nel percorso che ogni giorno vogliamo percorrere di un’alimentazione sana e soprattutto consapevole.
Questo è delizioso!
Ingredienti e dosi per 1 pan brioche da 600 gr di farina e la teglia e’ per 660 gr circa, tempo 1 ora più 2/3 ore per lievitazione
600 gr di farina integrale di frumento
25 gr di zucchero di canna integrale
10 gr di lievito in cubetto Rapunzel
10 gr di sale marino integrale
300 gr di latte di farro
Zucchero in granella
50 gr di olio extravergine
40 gr di olio di vinacciolo
Zucchero in granella per decorare e se volete spennellare un rosso d’uovo
Esecuzione
Fate sciogliere il lievito nel latte di farro, aggiungete tutti gli ingredienti e con un robot da cucina impastate ma lavorate per almeno 4-5 minuti il composto risulterà appiccicoso, ma non liquido.
Foderate lo stampo con carta forno bagnata e strizzata e versate il composto lasciatelo lievitare 2/3 ore coperto da canovaccio umido o da pellicola.
Cospargete come volete con lo zucchero e l’uovo, ma va bene anche senza e infornate in forno caldo 165 gradi statico per circa 40/50 minuti controllate a seconda del vostro forno e fate la prova stecchino.
Buon appetito!
Stefania