Mi piace il riso Venere e spesso non so proprio come cucinarlo, basterebbe seguire la stagionalità, aggiungere un tocco di creatività e il gioco è presto fatto. L’aggiunta del pomodoro era per creare un contrasto di colore e anche di acido nel piatto anche se lo so bene non è di stagione. Ma questo Black sun mi incuriosiva….in effetti è molto saporito, da provare.
Ingredienti per 4 persone tempo circa 1 ora
250/280 gr di riso venere ( dipende dalla vostra fame..)
4 mazzetti di cime di rapa
1 piccola Catalogna
1 manciata di uva sultanina
1 manciata di pinoli
Sale
1 peperoncino
2 spicchi d’aglio
2 pomodori Black Sun
Origano fresco o essiccato
Olio extra vergine
Per la crema allo zenzero
1 cm di radice di zenzero fresca a pezzetti
2 piccole patate a fette
1 porro a rondelle
Poco latte vegetale a coprire ( io ho usato quello di riso)
Sale marino integrale
Esecuzione
Mettete a lessare il riso in acqua leggermente salata 2 parti di acqua e 1 di riso circa, seguite i tempi indicati in confezione ed eventualmente aggiungete acqua.
In una padella fate passare in un filo d’olio e aglio la Catalogna ridotta a pezzettini piccolini e le cime di rapa, le foglie di entrambe vanno tritate il più possibile, appena cambiano colore e diventano verde acceso aggiungete l’uvetta il peperoncino e i pinoli, lasciate andare ancora 5 minuti.
Il riso dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua aggiungete le verdure mescolate bene per amalgamarle bene, aggiungere un filo d’olio. Nel frattempo mettete in un pentolino il porro la patata e lo zenzero coperti da latte di riso.
Al termine frullate tutto la crema deve risultare pastosa morbida ma non liquida, se necessario allungare con brodo vegetale e aggiustare di sale.
Lavate e riducete i pomodori a cubetti e conditeli con sale olio e origano.
Servire come da foto mettendo un letto di crema sotto al riso.
Buon appetito!