Questo riso speziato è decisamente saporito già così, ma se poi unite altro sapore con delle verdure profumate e gustose come i cavoletti, potreste rimanere stupiti.
Normalmente io lo faccio con la curcuma e curry, piselli e talvolta aggiungo i gamberi, ma l’altro giorno sfogliando una rivista ho visto questa versione e mi sono detta perché no? Ovviamente come sempre non ho letto la ricetta quindi molto probabilmente l’ho personalizzata….
Ingredienti per 4 persone tempo 1 ora
500 gr di riso thai integrale
1 confezione di cavoletti di Bruxelles
1 porro
10 noci
1 grappolo di uva nera
Aghi di rosmarino
Olio extra vergine
Sale Alle erbe
Esecuzione
Lavate il riso e le verdure. Mettete in ammollo il riso per un’oretta circa e poi fatelo lessare in poca acqua fino a fare assorbire tutto. Guardate il tempo indicato in confezione. Se manca acqua aggiungete, l’importante non scolarlo.
Nel frattempo cuocere al vapore il porro tagliato a tocchetti e i cavoletti 10 minuti, poi mettetele nel forno con le noci per 15 minuti irrorando con olio e sale aromatico, poi aggiungete l’uva e infornate ancora 5/10 minuti, a questo punto aggiungete il riso e gli aghi di rosmarino e passate in forno ancora 5 minuti. Servire caldo!
Buon appetito!