Piccoli dolcetti  ( veloci ) di Natale

  

 Premesso che se mi chiamo fattoincasaconstile un motivo ci sarà…Capisco anche che i giorni che precedono in Natale siano piuttosto caotici, quindi…  Se proprio non avete tempo perché per Natale volete  preparate: gli anolini, le mie mele di Natale, un buon secondo, il pane etc.etc. Ecco questa è un’idea veloce gustosa e simpatica! Qui riempita con noci uvetta e mele, ma potete fare la variante con pistacchi, cioccolato fondente ridotto in polvere e arancia.

 Da mangiare a Piccoli morsi!!

Ingredienti per 20 Bocconi 

2 fogli di pasta sfoglia (da 250 gr ognuno )già pronta ( surgelata ) io l’ho presa a Natura si e devo dire con pochi ingredienti e direi di ottima qualità.

1 mela 

Zucchero di canna integrale 

Miele di acacia

Noci

1 tazza da tè di uvetta sultanina tenuta in ammollo in vino da dessert per circa 20 minuti

Esecuzione 

Ritagliate dei triangoli dalla pasta sfoglia che lascerete rinvenire per circa 2 ore a temperatura ambiente senza srotolarla. Lavate e pulite le mele,  ricavate dei piccoli spicchi.

Srotolate e se necessario usate un pochino di farina per stendere bene la sfoglia, ma potrebbe non essere necessario e usarla così come la trovate.

Spennellate con miele la sfoglia aggiungete una spolverata di zucchero di canna, uvetta strizzata e noci, aggiungete uno spicchio di mela e arrotolate su se stesso. Potete fare una pastella di acqua e zucchero da spennellare  sopra per fare dorare bene, io non l’ho fatta e sono venuti belli ugualmente!

Infornate in forno caldo 180 gradi per circa 15/20 minuti controllate a seconda del vostro forno, potreste servirla con una deliziosa salsa alla vaniglia molto meno sana….ma si sa a Natale tutto e’ concesso…. La trovate qui: 

Salsa alla vaniglia

Questa salsa ideale per guarnire torte al cioccolato e’ ottima anche con biscotti secchi ed altri tipi di dessert, può semplicemente essere gustata così con qualche frutto di bosco.

Ingredienti

250 gr di panna fresca

75 ml di latte

4 uova (tuorli)

75 gr di zucchero

1 baccello di vaniglia
Esecuzione

Versate in un pentolino il latte la panna e la vaniglia ( prelevando i semini interni dal baccello ) portate quasi a bollore e spegnere, lasciate in infusione per circa 30 minuti.

Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero con un robot o fruste, quando sono ben spumosi prendete il composto lasciato in infusione e filtrandolo aggiungetelo piano piano. Mettete il pentolino sul fuoco e fate andare qualche minuto sempre mescolando per fare addensare, attenzione a non portare a bollore non dovreste superare gli 83 gradi, aiutatevi con un termometro se non riuscite, ma basta togliere prima del bollore!

Spegnere e versare in una terrina o nelle mono porzioni, se non utilizzate subito la salsa coprite la con pellicola facendo la aderire alla crema per non fare formare una patina in superficie.

Buon appetito e Buon Natale!🎄💝
 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...