Questo piatto ha accompagnato la mia vigilia, ma visto che ve lo pubblico solo ora…perché non utilizzarlo per il cenone di capodanno?
Semplice e gustoso anche veloce da preparare.
Ingredienti per 4 persone
4 canocchie
1 calamaro grande
1 carota viola
1 carota arancione
1 zucchina
1 spicchio d’aglio
1 limone ( scorza)
Sale
Olio extra vergine d’oliva
500 gr Spaghetti di farro dicocco
Esecuzione
Pelate le carote e con una mandolina riducetele a spaghetti, fate la stessa cosa con le zucchine
In una padella leggermente oliata mettete le carote viola e fatele rosolare giusto pochi minuti, devono restare croccanti, mettetele in un piatto e nella stessa padella procedete con le carote arancioni e poi da ultime le zucchine, controllate e salate a piacere le verdure. Non fatele insieme poiché le carote viola tingerebbero il resto e non avreste questo bellissimo effetto con tutti i colori vivaci.
Nel frattempo pulite il pesce e in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio fate rosolare il calamaro pochi minuti e aggiungete le canocchie togliete quasi subito dal fuoco. Poiché le canocchie contengono tanta acqua si riducono Immediatamente e quindi basta scottarle.
Nel frattempo lessate la pasta e scolatela lasciando qualche cucchiaio di acqua di cottura in una grande casseruola, aggiungete le verdure il pesce e controllate di sale, condire con olio a crudo e una spolverata di scorza di limone. Servite come da foto!