Buongiorno amici, vi avviso, questo e’ un post forte, uno di quelli che puo’ infastidirvi . Chi mi segue da sempre è abituato ogni tanto a leggere questo genere di post, ma per i nuovi…fatevi coraggio!
Ebbene, veniamo a noi, per una umile foodblogger partita 6 anni fa con un semplice corso di cucina naturale in un negozio di arredamento e design… la strada è stata tutta in salita, anche solo per il genere di cucina che mi accingevo a proporre.
Oggi, se mi guardo indietro, sembrano passati secoli, invece sono solo 6 anni! Incredibile come la mia preparazione sia continuamente mutata, come i miei studi mi abbiano portato sempre verso nuove strade, salutistiche, e questo era il comun denominatore, ma, sempre scoprendo argomenti nuovi.
Ho avuto la fortuna di conoscere e collaborare con chef di cucina naturale, biologi nutrizionisti, nutrizionisti, microbiologi, ricercatori della biochimica degli alimenti, oncologi, naturopati, osteopati, medici, agronomi e sicuramente ho dimenticato qualcuno….ma tutti, e dico tutti…hanno contribuito ad accrescere la mia conoscenza in ambito alimentare di salute e benessere.
Cio’ nonostante, ancora, la diffidenza nei miei confronti è enorme, per fortuna non totale, e le persone che mi dimostrano ogni giorno fiducia, amicizia e collaborazione sono tantissime. La mia domanda però sorge spontanea, ma tutti voi, che mi leggete, perché io lo so che mi leggete ( basta guardare gli accessi al blog… è semplice!) credete veramente ancora che il cibo non sia la causa di ogni nostro malessere? Oppure preferite come fanno gli struzzi mettere la testa sotto la sabbia? Ora, capisco non volersi fare condizionare la vita, però, diamine, sapendo che è il cibo che ci ucciderà’ ancora non siete interessati a saperne di più? Credo che qualunque essere pensante dotato di un minimo di intelletto possa arrivare a comprendere che, se cerca di regolarsi e segue un alimentazione corretta, possa vivere meglio e in salute.
Tuttavia…mi rendo conto che, qui, casca l’asino!
Tutti noi, e dico proprio tutti, me compresa, ( forse ora non piu…ma prima sicuramente) pensiamo che se compriamo il prodotto che costa di più, oppure di alta qualita’ gia’ siamo salvi? Opoure biologico? No, mi dispiace dirvelo, non e’ proprio cosi’. Oppure crediamo ancora a quello che passa la tv? Oppure pensiamo che, se, un prodotto lo vendono, cosi male poi non possa fare ? No…no…no…siamo totalmente fuori strada. Guardate quanti bambini hanno problemi di celiachia, intolleranza ai latticini, quante malattie autoimmuni oggi affliggono gli umani….poi, fatevi una domanda e datevi una risposta! Siamo fatti di acqua, il 70% del nostro corpo e’ composto di acqua e, ogni giorno, introduciamo se va bene pochi bicchieri, nel momento sbagliato, e di qualità più che pessima, e da ultimo, ma non meno importante, acqua morta, perché, a meno che non abbiate una sorgente in giardino, quella che acquistiamo, peggio se in plastica, ma, uguale se in vetro, e’ acqua con molecole collassate, ovvero morte.
Per non parlare della plastica che produciamo….credete che si dissolva nell’aria? No ragazzi, inquina, e soffoca il pianeta…….Come del resto per il cibo che introduciamo….cibo privo di energia, pieno di pesticidi e se va meglio, pieno di conservanti, agenti chimici e tossici per il nostro organismo. Ci spalmiamo creme dove il miglior ingrediente e’ paraffina liquida, ovvero petrolio….
Poi speriamo di vivere a lungo? Beh…se ci va di culo forse……e non ditemi mia nonna ha vissuto fino a 95 anni e mangiava tutti i giorni il cotechino….vostra nonna rientra in una casistica ben precisa con percentuale molto bassa, e soprattutto, ha vissuto anche in anni diversi da quelli di oggi. E comunque c’è anche gente che fuma 20 sigarette al giorno per 20 anni e non si ammala, poi c’e’ quello che non fuma e muore di tumore ai polmoni. Dai, non facciamo di tutta un’erba un fascio..e non scendiamo in discorsi di basso livello.
Bene amici, ora penserete che io sia catastrofica, tuttavia sono realista e ciò nonostante sempre sorridente, felice di vivere in questo mondo, perché accanto a me ho amici preziosi, invisibili che si chiamano Microganismi Effettivi e che, per il 99,9% ( come dicono alcune famose marche di disinfettanti chimici, e a me, viene sempre da pensare…non sarò mica così sfigata da essere colpita da un batterio per quell’ 1 che manca……..😂) mi aiuteranno e vi aiuteranno a risolvere qualsiasi problematica a 360 gradi di inquinamento, risanamento acque, cura degli umani e degli animali!
Ecco perché sono felice, perché so che qualcosa per voi, per il pianeta posso fare e lo urlerò al mondo intero finché avrò voce, perché non sono io a farlo…ma la mia COSCIENZA!!!!
Quindi vi invito a partecipare a questo primo incontro che per ora terremo a Firenze ma , che sarebbe bello riuscissimo a portare in giro per l’Italia.
Fiorentini, siate per una volta felici di condividere una cosa cosi importante farete del bene al vostro cuore e soprattutto a quelli di chi magari ha bisogno di capire…..grazie
