Polpette di ceci e spinaci

Preparare dei primi vegetali non e’ poi così difficile, mentre lo e’ un pochino di più per i non esperti cucinare dei secondi, queste polpette sono una alternativa simpatica, ho messo anche il reel su Instagram per chi mi segue li vedete tutti i passaggi.

Spesso vi dico che se vi preparate alcuni ingredienti prima e’ tutto più facile, anche in questo caso avevo spinaci, lavati e cotti da me surgelati, e anche i ceci erano già cotti e surgelati.

Mi e’ bastato scongelare le cose e aggiungere le carote saltate in padella con un pochino di timo fresco e una patata lessa.
Io ho preferito la versione vegana ma se volete aggiungere un uovo o del Parmigiano le trasformate in vegetariane e sono assolutamente buonissime.

Fate solo attenzione che l’uovo essendo liquido vi renderà la preparazione più difficile da maneggiare, nel caso potete aggiungere un cucchiaio di farina di ceci.

Il segreto comunque, che vi ripeto spesso, consiste nel maneggiarle poco e aiutarvi con le mani unte e nel caso con un cucchiaio, ma se riuscite a dargli una forma poi state tranquilli che una volta cotte e lasciate raffreddare, perché sono più buone tiepide, diventeranno dure.

Ingredienti per 4 persone tempo 35 minuti

400 gr di ceci già cotti precedentemente

100 gr di spinaci cotti e strizzati

2 carote

timo

1 patata

Olio extra vergine d’oliva e farina di mais per panare

Esecuzione

Fate cuocere le carote tagliate a rondelle in una padella con un pochino d’olio evo e poi aggiungete il timo, lessate la patata e poi in una grande bacinella mettete spinaci, ceci, carote e patata, con il minipimer frullate tutto.

Con le mani oliate formate delle palline e passatele nella farina di mais, prendete una placca da forno grande e ricopritela di carta forno adagiate le polpette leggermente schiacciate.

Infornate a forno caldo statico 200 gradi per 15 minuti e lasciate raffreddare prima di servire!
Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...